Pubblicazioni

“Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare”

Gioco Film

L’ultimo Libro di Nazareno Signoretto

Uno dei più bei regali che potete fare ad un bambino/a – ragazzo/a è un gioco con i personaggi del suo cartone preferito. Se poi gli proponete di costruire il gioco assieme a voi, il regalo diventa meraviglioso.

Questo ebook, oltre ad insegnarvi come fare, vi mette a disposizione tutti gli strumenti per raggiungere un ottimo risultato. All’interno, sono presenti dei link dai quali scaricare le matrici valide per qualsiasi tipo di film e non solo.

Potete infatti creare giochi in cui i personaggi sono i vostri famigliari, amici, parenti ecc.

I giochi proposti sono 3:

La Ruota il cui obiettivo consiste nel formare ruota con i personaggi presenti in un elenco segreto. Per far ciò si può usare lo scambio oppure il combattimento con dadi.

Il secondo gioco è “Chi primo arriva” in cui vince chi cattura più trofei utilizzando i giusti personaggi che fanno muovere in diverse direzioni il nostro segnalino su un tabellone.

Il terzo gioco è “Pista memory”. Si tratta di un percorso in cui, per spostare il proprio segnalino non si usano dei dadi, ma si devono capovolgere delle tessere sperando che siano uguali. Attenzione perché nel percorso ci sono delle caselle in cui bisogna pescare una carta che può essere vantaggiosa, ma anche “birichina”.

I giochi sono inediti ed hanno una giusta dose di fortuna (divertimento) e strategia (coinvolgimento) e sono per tutte le età.

Titolo Libro

Pizza Game: Completa la pizza per primo

GIOCO: Immaginatevi nella cucina di una Pizzeria assieme ad altri pizzaioli. Il cameriere consegna ad ognuno un menù composto da 10 fette con vari ingredienti. Subito ti rendi conto che nella tua postazione non sono presenti tutti gli ingredienti e quindi, dovrai procurarteli chiedendo agli altri pizzaioli. Puoi essere gentile proponendo uno scambio, oppure tentare di conquistarli attraverso una sfida. Vince chi per primo riesce a completare la pizza con tutti gli ingredienti richiesti dal menù. Attenzione anche alla qualità degli ingredienti perchè, in caso di parità, è favorito il pizzaiolo che ha usato gli ingredienti migliori.

DATI TECNICI:

Genere del gioco: CARTE 
Numero giocatori: da 3 a 8 
Età: 6 – 90 
Durata: circa 30 minuti
Apprendimento: semplice
Rapporto fortuna/strategia (divertimento/coinvolgimento) 60/40

Tutti i giochi tratti dagli ebook dell’autore e artigiano del gioco Nazareno Signoretto sono progettati per essere comodamente inseriti nei vecchi contenitori di videocassette (VHS) in modo che la collezione faccia bella figura nella vostra libreria.

Vocal Game: Sfida di suoni e rumori

Sei in un teatro e ricevi 10 carte in cui sono raffigurate delle vocali e dei rumori.
Per vincere dovrai rimanere senza le 10 carte e, prima degli altri.
Come fare?
Sul palco del teatro viene chiamato, a turno, un spettatore, gli viene consegnata una striscia in cui sono disegnati 5 espressioni (vocali e rumori) in sequenza. Lo spettatore, che chiameremo “cantante” dovrà leggere questi 5 suoni, e gli altri dovranno consumare le loro carte in base ai suoni appena sentiti. Attenzione, bisogna indovinare il suono anche nell’esatta posizione.
In pratica, bisogna avere orecchio e tattica nell’uso strategico delle carte.

DATI TECNICI:

Genere del gioco: CARTE
Numero giocatori: da 2 a 10
Età: 6 – 90
Durata: circa 20 minuti
Apprendimento: medio-semplice
Rapporto fortuna/strategia(divertimento/coinvolgimento) 70/30.

Tutti i giochi tratti dagli ebook dell’autore e artigiano del gioco Nazareno Signoretto sono progettati per essere comodamente inseriti nei vecchi contenitori di videocassette (VHS) in modo che la collezione faccia bella figura nella vostra libreria.

Money Game: Chi non risica non rosica

Aperta parentesi (un link interno all’ebook vi permette si scaricare gratuitamente l’applicazione “Forex Story” con cui gestire qualsiasi grafico finanziario a candele). Chiusa parentesi.
Che tipo sei?
Prudente, perché preferisci rischiare nulla , allora puoi investire nel “porcellino”, sappi però che la rendita sarà bassa;
Bilanciato, perché sei disposto a rischiare per avere una rendita maggiore, allora puoi investire sull’oro, sappi però che potresti avere una rendita molto bassa;
Temerario, perché non ti accontenti di poco e sei disposto a rischiare molto per avere molto, allora puoi investire in BitCoin, sappi però che potresti perdere tutto.
Grazie a questo divertente e coinvolgente gioco potrai capire il carattere tuo e dei tuoi avversari, infatti, spesso si conosce una persona durante una partita ad un gioco da tavolo dove vengono a galla aspetti che nella realtà di tutti i giorni rimanevano celati.
Questo manuale ti fornisce tutte le indicazioni ed il materiale da scaricare per la costruzione del gioco.
Money Game è un gioco economico a tempo. Per vincere dovrai essere il più ricco alla scadenza del tempo prefissato e per far ciò hai a disposizione 3 tipi di investimento che ti ho illustrato sopra.
La costruzione del gioco è semplicissima ed è stata progettata in modo che tutto il materiale, compreso il logo esterno, possano essere facilmente inseriti in un vecchio contenitore di videocassette.

DATI TECNICI:

Genere del gioco: ECONOMICO
Numero giocatori: da 2 a 8
Età: 12 – 90
Durata: a tempo
Apprendimento: semplice
Rapporto fortuna/strategia (divertimento/coinvolgimento) 50/50

Betting Game: Meglio bookmaker o scommettitore

Aperta parentesi (un link interno all’ebook vi permette si scaricare gratuitamente l’applicazione “Scommesse Virtuali” con cui gestire le progressioni sui giochi virtuali).

GIOCO: Con questo divertente e coinvolgente gioco, sarai, a turno, bookmaker e scommettitore.
Da bookmaker dovrai fissare le quote giocando molto sulla psicologia oltre che sulle probabilità.
Dovrai cercare di invogliare i scommettitori a puntare sui cavalli più brocchi.
Da scommettitore, devi calcolare se conviene rischiare puntando fino a 4 cavalli per gara, con possibilità di puntare a corsa iniziata.
Al termine il vincitore sarà il più ricco, però attenzione alla possibilità di fallimento anche se esiste un’ancora di salvezza.
Potete usare euro, dollari normali, dollari colorati o banconote di Joechi.

DATI TECNICI:

Genere del gioco: SCOMMESSE
Numero giocatori: da 2 a 8
Età: 5 – 90 (attenzione: gioco d’azzardo)
Durata: a tempo
Apprendimento: semplice
Rapporto fortuna/strategia (divertimento/coinvolgimento) 60/40

Tutti i giochi tratti dagli ebook dell’autore e artigiano del gioco Nazareno Signoretto sono progettati per essere comodamente inseriti nei vecchi contenitori di videocassette (VHS) in modo che la collezione faccia bella figura nella vostra libreria.

Monster Roulette Game: Decisioni mostruose

Aperta parentesi (un link interno all’ebook vi permette si scaricare gratuitamente l’applicazione “Progressioni Roulette” grazie alla quale potrete gestire qualsiasi progressione delle puntate nelle roulette online). Chiusa parentesi.
Che tipo sei?
Prudente, perchè preferisci rischiare poco o nulla aspettando il fallimento degli altri?
Temerario, perchè ti giochi il tutto per tutto pur di arrivare primo al traguardo?
Istintivo, perchè ti piace affidarti alle emozioni?
Calcolatore, perchè analizzi la situazione ed in base ai dati raccolti agisci?
Grazie a questo divertente e coinvolgente gioco potrai capire il carattere tuo e dei tuoi avversari, infatti, spesso si conosce una persona durante una partita ad un gioco da tavolo dove vengono a galla aspetti che nella realtà di tutti i giorni rimanevano celati.
Questo manuale ti fornisce tutte le indicazioni ed il materiale da scaricare per la costruzione del gioco.
Monster Roulette Game si basa sul classico gioco della Roulette, però le puntate vengono decise da dei “mostri” e non si vincono fiches, ma punti in classifica.
La vittoria si raggiunge se alla fine del gioco, quando qualcuno fallisce, sarai più avanti in classifica.
A seconda del carattere dei giocatori (vedi sopra) il gioco può durare pochi minuti fino a qualche ora.
La costruzione del gioco è semplicissima ed è stata progettata in modo che tutto il materiale, compreso il logo esterno, possano essere facilmente inseriti in un vecchio contenitore di videocassette.

DATI TECNICI:

Genere del gioco: AZZARDO
Numero giocatori: da 2 a 8
Eta: 5 – 90 (attenzione: gioco d’azzardo)
Durata: a tempo
Apprendimento: semplice
Rapporto fortuna/strategia (divertimento/coinvolgimento) 70/30

3 Poo Games: 3 divertenti giochi con figure di m.

Si tratta di 3 giochi diversi che si dovrebbero giocare uno dopo l’altro tipo torneo, ma si possono anche giocare separatamente.
Alla fine di ogni gioco si riceve una coppa in base alla posizione di arrivo (coppa d’oro al primo, coppa d’argento al secondo, di bronzo al terzo e così via). Al termine del torneo il vincitore supremo sarà colui in possesso delle 3 coppe con maggior valore.
Riguardo al titolo dei 3 giochi, allontaniamo subito l’idea che si tratti di 3 giochi di m., il nome deriva dal fatto che hanno come protagonista la simpatica figura poo.
Nel dettaglio, il primo gioco si chiama “Chi cerca trova” in cui l’obiettivo è guadagnare punti cercando di trovare le coppie uguali ad una bis-card che si riceve all’inizio. Occorre la velocità di un serpente e la precisione di un’aquila.
Nel secondo gioco “Chi non risica non rosica” si scommette sul fatto che uscirà una figura (emoticon) prima della nostra simpatica poo. Quindi è meglio rischiare su gli emoticon ancora da scoprire rischiando di beccarci una poo, oppure è meglio aspettare che escano le poo perdendo anche gli emoticon che possono uscire nel frattempo? Dipende dalla tua propensione al rischio.
Infine, il terzo game dal nome “Memory Poo”, è, come dice il nome, un classico memory, ma con delle particolarità che lo rendono divertente e interessante. Scopo del gioco è formare delle coppie, però, essendo gli emoticon 6 per tipo, se si riesce a possedere la doppia coppia o, meglio ancora, le 3 coppie dello stesso emoticon, si guadagnano più punti e poi…c’è l’incognita Poo.

DATI TECNICI:

Genere del gioco: Posizionamento, rischio e memoria
Numero giocatori: da 2 a 6
Età: 6 – 90
Durata totale: circa 60 minuti
Apprendimento: semplice
Rapporto fortuna/strategia (divertimento/coinvolgimento) 40/60

Share This